Vicopisano – Fine settimana di giugno costellato di appuntamenti nel Comune

Marina di Pisa – Proposte per il litorale pisano
4 June 2021
San Miniato – Sottopasso ferroviario di viale Marconi chiuso dal 7 al 10 Giugno
4 June 2021
Mostra tutti

Vicopisano – Fine settimana di giugno costellato di appuntamenti nel Comune

Inizia con numerosi eventi, nel fine settimana, il mese di giugno nel Comune di Vicopisano: Festa Dèi Camminanti sul Monte Pisano, E’ l’ora del Medioevo, Ciclogita per ragazzi, aperti Torre dell’Orologio, Complesso Monumentale della Rocca del Brunelleschi e Piscina Comunale di Uliveto Terme.

La Festa Dèi Camminanti vivrà la sua prima parte sabato 5 e domenica 6 giugno, dal mattino alla sera, con l’acqua come filo conduttore. Cammini, concerti, passeggiate, spettacoli, presentazioni, iniziative per bambini e ragazzi. Partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria.

Sabato 5 giugno, dalle 14.30 alle 18.30, ciclocità per ragazzi e ragazze, organizzata dal CIF Vicopisano, la partecipazione è libera e gratuita, preferibilmente con il caschetto.
I punti di ritrovo sono due: 14.30 alla scuola in Viale Diaz a Vicopisano e 14.45 davanti al Cif in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena. Il percorso prevede due soste, con punti di ristoro, merenda e giochi, a Lugnano e a Noce.

La Società Cooperativa Capitolium, che ha in gestione la Torre dell’Orologio, ci farà tornare indietro nel tempo con “E’ l’Ora del Medioevo”, domenica 6 giugno, dalle 15.00 alle 17.00. Si tratta di laboratori d’artigianato medievale per famiglie che si svolgeranno nel Giardino Shelley, vicino alla Torre dell’Orologio, in Via Lante a Vicopisano. In questo primo appuntamento è prevista la realizzazione di un codicillo rilegato a mano. I laboratori sono consigliati dai 6 anni in su, il costo è di 8 euro a persona, con incluso l’ingresso alla Torre. Prenotazione obbligatoria: info@coopcapitolium.it, messaggio WhatsApp al numero 348/8670775.
Ricordiamo che per anche per visitare la Torre (senza laboratori) è necessaria la prenotazione, in questo caso online: https://coopcapitolium.it/prenotazioni-online/

Come ogni weekend è aperto alle visite guidate, grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, presieduto dal professor Giovanni Ranieri Fascetti, il Complesso Monumentale della Rocca fortificata da Brunelleschi, sabato dalle 15.30 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Prenotazioni scrivendo a grupporosellini@yahoo.it.

Aperta, infine,  come ogni giorno, con orario dalle 10.00 alle 20.00 (dal giovedì alla domenica, gli altri giorni fino alle 19.00) la Piscina Comunale di Uliveto Terme, gestita da Canottieri Arno di Pisa, completamente attrezzata, dotata di bar e ristorante e immersa in una vera oasi di bellezza e benessere. Ingressi contingentati, si consiglia di prenotare telefonando al numero: 347/6530609.

Per informazioni su tutte le iniziative e gli eventi: www.comune.vicopisano.pi.it.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *