Pisa – Custode positivo. Liceo artistico chiude per 3 giorni

Bientina – Sportello psicologico gratuito per cittadini
12 May 2021
Pisa Sc – Marconi squalificato per la “plausibilità” del fatto
13 May 2021
Mostra tutti

Pisa – Custode positivo. Liceo artistico chiude per 3 giorni

Un collaboratore scolastico è risultato positivo e la scuola rimarrà chiusa per tre giorni per permettere la sanificazione. Riaprirà domani. La notizia è riportata, in parte, anche sul sito del liceo artistico Russoli: “Nei giorni 11-12 e 13 maggio le attività didattiche della sola sede di Pisa (diurno e serale) si svolgeranno esclusivamente in modalità a distanza per la sanificazione dei locali degli edifici scolastici”. “E’ la prima volta dall’anno scorso che accade – spiega la preside, Gaetana Zobel – ma è stato necessario farlo a tutela di tutti dopo aver consultato i medici dell’ufficio competente e i responsabili dei lavoratori (servizio protezione e prevenzione). I locali saranno igienizzati anche con macchinari specifici che abbiamo acquistato ad hoc per garantire un servizio adeguato e li riapriremo venerdì con una presenza però ridotta”.
La procedura . “Appena abbiamo appreso la notizia, abbiamo attivato l’iter previsto: i collaboratori scolastici fanno un lavoro indispensabile e lo si nota ancora di più in questi frangenti”, prosegue la professoressa Zobel.
L’altra sede. “Resta invece attiva e funzionante la struttura di Cascina dove si continua a lavorare. Anzi, alcune attività sono state spostate proprio qui (io stessa mi trovo a Cascina). Per Pisa, dunque, no solo saranno mantenute le lezioni, anche se in dad, ma anche la parte amministrativa grazie allo smart working e allo spostamento di alcune attività proprio su Cascina. L’attività è stata riorganizzata”.
«Si tratta , al momento, di un caso isolato – rassicura la dirigente – per il quale siamo subito intervenuti in accordo con gli organi ufficiali e facendo comunicazione sul nostro sito, la situazione dunque è monitorata”.
“Ci auguriamo tutti, però, che questa emergenza finisca il prima possibile”.
A meno di un mese dalla fine della scuola, risultano alcune classi in quarantena anche al liceo Carducci di Pisa. Una situazione – questa – ormai diffusa nell’arco di tutto l’anno. Una sola al Matteotti.
All’istituto Santoni, una classe rientra proprio stamani, mentre due lo faranno domani. “Per fortuna tutti i tamponi eseguiti tra docenti e studenti fino a ora – commenta il preside Maurizio Berni – sono risultati negativi”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *