Pisa – Orario-lungo fino alle 18 per gli asili nido

Pisa Calcio – Loria è positivo al Covid-19
18 October 2020
Vicopisano – Parte la stagione teatrale: gli appuntamenti in programma
18 October 2020
Mostra tutti

Pisa – Orario-lungo fino alle 18 per gli asili nido

Novità in arrivo nei servizi educativi del Comune di Pisa per l’anno 2020-21. A partire da domani, una volta conclusi tutti gli inserimenti, partirà in via sperimentale il prolungamento dell’orario per due asili nido convenzionati con il Comune, il Nido d’Infanzia San Biagio a Cisanello e Nido Albero Verde a Putignano. Per i genitori che ne faranno richiesta, i bambini della sezione divezzi, con oltre un anno di età, potranno usufruire dell’orario prolungato fino alle 18. Inoltre, come altra novità, il Nido Isola delle Farfalle a Porta a Lucca, che è a tempo corto, vedrà il prolungamento del servizio anche nel periodo estivo, per il mese di luglio.

“L’introduzione del ’tempo lungo plus’ – afferma il sindaco Michele Conti – migliorerà la qualità della vita e l’organizzazione quotidiana dei genitori dei piccoli utenti degli asili nido, permettendo di conciliare al meglio le esigenze lavorative delle mamme e dei babbi con il percorso educativo intrapreso dai figli. Quello che parte lunedì è un progetto pilota ma il nostro impegno in prospettiva è quello di estenderlo anche agli altri nidi d’infanzia della città”. “L’amministrazione comunale – aggiunge l’assessore alle politiche educative Sandra Munno – sta continuando a investire risorse per sostenere ed ampliare l’offerta formativa dei servizi all’infanzia. Questo progetto ne è la conferma”.

Ecco nel dettaglio cosa prevede l’offerta formativa dei Nidi d’Infanzia interessati dalle novità. Al Nido d’Infanzia San Biagio, che accoglie 48 bambini di età compresa tra i 12 ed i 36 mesi, il servizio prevede l’apertura su 5 giorni la settimana, dal lunedì al venerdì, con orario dalle 8 alle 18. Viene garantita la flessibilità dell’orario di entrata dei bambini (entrata dalle 8 alle 9.30) e di uscita (13.30 tempo corto, 16.30 tempo lungo e 18 tempo lungo plus). Al Nido d’Infanzia Albero Verde che accoglie 44 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, divisi tra la sezione dei lattanti, massimo 10 bambini di età compresa tra i 3 e i 12 mesi (di cui 3 bambini con accesso al nido posticipato a gennaio, dalla seconda graduatoria di novembre), e la sezione divezzi, massimo 34 bambini di età compresa tra i 13 e i 36 mesi. Il servizio prevede l’apertura su 5 giorni la settimana, dal lunedì al venerdì, con orario dalle 8 alle 16.30 per i bambini lattanti, e dalle 8 alle 18 per i bambini dai 12 ai 36 mesi. Viene garantita la flessibilità dell’orario di entrata dei bambini (entrata dalle 8 alle 9.30) e di uscita (13.30 tempo corto, 16.30 tempo lungo e 18 tempo lungo plus). In entrambi i casi, ciascun bambino può frequentare il nido d’infanzia per un massimo di dieci ore giornaliere. Infine, al Nido d’Infanzia Isola delle Farfalle, che accoglie 36 bambini di età compresa tra i 12 ed i 36 mesi con organizzazione del servizio a tempo corto, l’apertura è prevista su 5 giorni la settimana, dal lunedì al venerdì, con orario dalle 7.40 alle 13.30 (con flessibilità oraria in entrata dalle ore 7.40 alle ore 9.30). Per questo servizio viene invece offerto il prolungamento nel periodo estivo, estendendolo a tutto il mese di luglio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *