Pontedera – Scuola e formazione, Istituto Modartech pronto a riaprire gli spazi

San Miniato – Movida Si…cura, la campagna di prevenzione del Covid
2 September 2020
Lucchese – Ufficializzati gli ingaggi di Molinaro, Falivene e Solcia
2 September 2020
Mostra tutti

Pontedera – Scuola e formazione, Istituto Modartech pronto a riaprire gli spazi

Riparte la fashion industry, con sfilate in modalità innovative e nuove tendenze e riparte la formazione in ambito moda e comunicazione: Istituto Modartech, Scuola di Alta formazione con base a Pontedera e collaborazioni attive nei principali distretti produttivi, è pronto a riaprire i propri spazi con un doppio Open Day, martedì 8 e mercoledì 9 settembre.

La prima giornata sarà dedicata a tutti coloro che – per distanza fisica, praticità o altre ragioni – non potranno raggiungere fisicamente la Scuola, che occupa una parte dell’ex stabilimento Piaggio di Pontedera, luogo natale della celebre Vespa e delle altrettanto celebri campagne di comunicazione di uno dei simboli del Made in Italy. Il Virtual Open Day si aprirà martedì 8 settembre alle ore 14.30 sulla piattaforma web interattiva di Istituto Modartech, già sperimentata per le lezioni online durante e post lockdown. La partecipazione è gratuita su prenotazione: per registrarsi è sufficiente compilare un form sul sito alla pagina dedicata https://www.modartech.com/open-day.html o inviare una mail a orientamento@modartech.com.

Mercoledì 9 settembre alle ore 10 e alle ore 14.30, invece, appuntamento dal vivo nella sede di Istituto Modartech (viale Piaggio 7), per esplorare fisicamente aule e laboratori, conoscere il corpo docente, informarsi sui corsi dell’Area Moda e dell’Area Comunicazione, con focus sui corsi post diploma in Fashion Design e Communication Design, oltre che sui corsi professionali in Web & Graphic Design, Modellistica CAD Abbigliamento, Modellista CAD Borse e Pelletteria, Modellista CAD Calzatura,  Modellistica e Alta Sartoria. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita su prenotazione, con le stesse modalità.

Per gli aspiranti iscritti sarà inoltre possibile conoscere le storie di successo degli ex studenti Modartech che hanno fatto carriera nel mondo del fashion e della comunicazione, ma anche effettuare un colloquio di orientamento individuale con il personale specializzato della Scuola (prenotabile anche via web scrivendo a orientamento@modartech.com), in modo da fare luce sulle proprie attitudini e competenze e scegliere la strada migliore.

Le figure professionali richieste dal mercato, infatti, sono molto diverse: dal fashion designer al responsabile dello sviluppo del prodotto moda, che si occupa dell’intero processo di produzione, dal cool hunter incaricato di individuare le tendenze future, al fashion illustrator che deve padroneggiare le tecnologie più avanzate, dal responsabile della comunicazione di un brand al social media manager, passando per l’event manager e l’art director. Ruoli che necessitano di una preparazione solida e articolata, costruita attraverso teoria e pratica, con una formazione specialistica con rilascio di Diplomi Accademici equipollenti alla laurea breve e titoli riconosciuti a livello internazionale. “Una caratterizzazione che ha da sempre contraddistinto l’Istituto – dichiara il Direttore Alessandro Bertini – sin dalla sua fondazione e che possiamo ritrovare nel nome stesso Modartech (moda, artigianalità, tecnologia)”. E che ha portato nel corso degli anni ad ampliare una rete di connessioni con i distretti produttivi del territorio: oggi sono circa 600 le aziende con cui Istituto Modartech sviluppa progetti, stage formativi, collaborazioni che fruttano spesso contratti di lavoro per gli studenti, al termine del percorso di studi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *