Scuola – QUALE SCUOLA? QUALE CULTURA?

Ponsacco – Nuova palestra polivalente alla Cittadella dello Sport al via
24 June 2020
Marina di Pisa – Tornano gli incontri con l’autore della Libreria Civico
24 June 2020
Mostra tutti

Scuola – QUALE SCUOLA? QUALE CULTURA?

"Librendo", una delle iniziative della biblioteca comunale di Calcinaia

Oggi più che mai si rende necessaria una riflessione e un’analisi per comprendere meglio la situazione che sta vivendo la Nostra Scuola.

E pare opportuno porre delle domande correlate: “da dove veniamo? dove siamo?  dove stiamo andando?”

Quale cultura?

La Cultura  alla quale è possibile fare riferimento quando si parla di “passato” della Scuola e di fondamenta della stessa, è la cultura classica.

Lo studio di testi di autori greci e latini e il pensiero filosofico hanno ispirato molte delle teorie che gli studiosi e gli esperti di “scuola” hanno sviluppato nel tempo.

Scuola e cultura – quindi – danno vita a un binomio indissolubile e connaturato nell’idea stessa di educazione e apprendimento.

Alla base di una “preparazione culturale” che possa dirsi tale troviamo necessariamente una Scuola formata da soggetti preparati e competenti e un percorso di studio e di istruzione solido e nel contempo motivante, che consenta alla persona – a ciascuno e a tutti – di migliorare le proprie conoscenze, di affinare le proprie abilità e dimostrare le proprie competenze, anche nella vita.

Alla base della Scuola  troviamo il senso dell’impegno, dello studio e – anche –  del sacrificio. Studiare  richiede tempo e concentrazione e imparare bene richiede ancora più energie.

La Scuola  è studio e lo studio è dedizione e amore.

Era così ieri ed é così oggi: tra i molti libri che raccontano “storie” della Scuola è inevitabile  andare con la memoria al ricordo del “mitico” Libro Cuore di Edmondo De Amicis.

C.L.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *