Pisa – San Ranieri 2020 a Pisa: le iniziative

Pisa – Riapertura spiagge: cartelloni informativi uguali per tutti i
16 June 2020
Pisa – La moschea e le tradizioni della città
16 June 2020
Mostra tutti

Pisa – San Ranieri 2020 a Pisa: le iniziative

Oggi sarebbe stato il gran giorno, quello della magica Luminara con migliaia di lumini a far splendere i lungarni regalando a tutti, pisani e turisti, un’atmosfera unica. Quest’anno però l’emergenza Coronavirus ha impedito lo svolgersi del tradizionale Giugno Pisano, così insieme alla tradizione del Gioco del Ponte e del Palio di San Ranieri, salta anche la Luminara, almeno nella modalità standard. Perchè in realtà non sarà totale assenza di iniziative, anzi…

Sarà infatti possibile festeggiare la Luminara nei ristoranti pisani che lanceranno menù dedicati per l’occasione e tante fiammelle accese.
Inoltre, come atto simbolico, verranno allestite le tradizionali biancherie sulle facciate di palazzo Gambacorti e palazzo Mosca, sedi del Comune. I lampanini cominceranno a risplendere con le luci del crepuscolo. Inoltre la tradizione della Luminara sarà oggetto di una trasmissione televisiva de ‘La Pisaniana’ in diretta dal Ponte di Mezzo (martedì 16 giugno, ore 21.00). Per questo il Ponte sarà chiuso al traffico veicolare a partire dalle ore 19.00 e fino alle ore 24.00, con divieto di transito pedonale dalle ore 20.45 alle ore 22.45.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *