SCUOLA – Appello per tornare alla didattica in classe da settembre

Pisa – Nella Fase 2, alcune strisce blu potrebbero essere gratuite
26 April 2020
Peccioli – La biblioteca presta e consegna libri a domicilio
27 April 2020
Mostra tutti

SCUOLA – Appello per tornare alla didattica in classe da settembre

Riceviamo e pubblichiamo un appello per la scuola firmata da numerosi insegnanti toscani, sulla Fase-2 della scuola.
APPELLO PER LA SCUOLA
Da qualche tempo il dibattito politico si sta concentrando su come avverrà la Fase 2, quella della ripartenza. Doverosamente la priorità è data al nodo delle attività produttive, e sul come e sul quando riaprire si rincorrono giornalmente notizie. Tutto tace, invece, sul fronte della scuola e il timore è che la giusta precedenza data ad altri settori, ponga la questione scolastica in fondo all’agenda politica del governo. Eppure, da qualsiasi prospettiva la si voglia osservare, la scuola coinvolge una percentuale sensibile della nostra popolazione, circa dieci milioni di persone, e l’attendere soluzioni che non sembrano arrivare non fornirà certo maggiori vantaggi a una necessaria programmazione dei rientri. Sì, perché riaprire si deve, con tutte le garanzie che la situazione richiede: solo attraverso la didattica in presenza, infatti, è possibile ripristinare in modo sicuro il diritto fondamentale sancito dalla nostra Costituzione, e sacrosanto tanto quanto il diritto al lavoro: quello all’istruzione. Durante tutta la Fase 1 la scuola ha saputo reinventarsi attraverso l’aiuto della Dad (didattica a distanza), onorando il proprio impegno a non perdere nessun alunno/a, a cercare di raggiungerlo/a, superando non solo il divario imposto dalla distanza fisica, ma soprattutto quello sociale, che incide in modo più acuto e subdolo sull’accesso reale al diritto allo studio. Tuttavia, non si può ipotizzare, come alcune voci oggi provano a fare con toni entusiastici, che questo tipo di didattica possa essere prolungata ad libitum. La didattica virtuale è stata la cura nella fase acuta dell’emergenza, ma la scuola recupererà pienamente il suo ruolo e la sua efficacia solo quando si potrà rientrare in aula e questo presuppone un piano che consenta di lavorare in piena sicurezza riprendendo il lavoro in presenza. Entrambe le condizioni, sicurezza e presenza, sono ugualmente necessarie, e non possono essere considerate come in alternativa una all’altra. Anche perché è utile ricordare che è stato proprio in virtù del rapporto pregresso creatosi tra classe e docente che il ricorso alla Dad ha potuto funzionare. Così come la sanità pubblica, anche l’istruzione ha pagato a lungo il suo pesante contributo attraverso i tagli perpetrati in modo miope e pericoloso da i nostri governi. (Secondo i dati dell’Ocse, l’Italia spende per l’istruzione e l’università circa il 3,6% del Pil, quasi un punto e mezzo in meno rispetto alla media degli altri Paesi, pari al 5%.) È sotto gli occhi di tutti la condizione inadeguata della maggior parte delle strutture, il numero troppo elevato di alunni per classe, il tasso preoccupante di dispersione scolastica, che nel nostro paese arriva al 14,5 % (Rapporto ISTAT SGDS 2019). Problemi annosi, già ben radicati prima dell’emergenza Covid 19, ma che oggi emergono in tutta la loro gravità ed evidenziano ancor di più la necessità di investire seriamente e programmaticamente nella scuola. Oggi più che mai, la scuola non può pagare ulteriori scotti, ma deve essere, tanto quanto il lavoro, al centro della ripartenza del Paese, con politiche programmate e investimenti. I/le firmatari/e chiedono perciò al Governo: che ponga la questione della scuola come prioritaria nella sua agenda; che le strutture scolastiche siano messe in condizioni di agibilità e sicurezza, e si trovino soluzioni condivise e organizzate per permettere la ripresa delle attività curricolari senza rischi per gli/le studenti, il personale Ata, il corpo docente; che si adoperi attraverso i necessari investimenti per la riapertura delle scuole a settembre 2020; che si lavori perciò per tornare alla didattica in presenza, l’unica che può garantire un reale e democratico diritto all’istruzione; che siano nuovamente gli organi collegiali a decidere le modalità e le linee di insegnamento all’interno degli istituti. Non esiste un apprendimento valido che non presupponga un dialogo, un ascolto, un’attenzione, un contatto tra insegnante e studenti. La presenza è stata e resta il canale per la vera condivisione educativa.
Firmatari
Paola Fioravanti, Liceo “Montale”, Pontedera Chiara Fioravanti, IIS “Pacinotti”, Pisa Sabina Minuto, IIS, Savona Antonietta La Manna, IIS “Einstein-Nebbia” Loreto Paola Matteucci, ISIS , Empoli Yuri Leoncini, IPSAR Matteotti, Pisa Ilaria Giani, Liceo “Montale”,Pontedera Manola Fabrizzi, Liceo “Montale”, Pontedera Francesca Fedi, Università degli studi di Pisa Luca Curti, Università degli studi di Pisa Fabrizio Freanceschini, Università degli studi di Pisa Aurelia Manai,Liceo “Montale”, Pontedera Valeria Bagnato, Liceo “Montale”, Pontedera Marilena Chiocca,Liceo “Montale”, Pontedera Arianna Meucci, Liceo “Montale” Pontedera Paola Arosio, IIS “Cecchi”, Fucecchio Francesca Mancini, IIS “Pacinotti”, Pisa Francesco Porcelli,IIS “Olivetti”, Ivrea Franca Ajello, IC “Gamerra”, Pisa Rossana Bonuccelli, Liceo “Chini-Michelangelo”, Lido di Camaiore Michele Girlanda, IC “Fucini”, Pisa Francesca Causarano, ITCG “Fermi”, Pontedera Andrea Civello, Liceo “Montale”, Pontedera Patricia Gianfaldoni, Liceo “Montale”, Pontedera Francesca Romana Spizzirri, IC “Mariti”, Fauglia (Pi) Gabriele Verità, IC “Iqbal Mashish”, Bientina (Pi) Irene Buonazia, ITCG “Fermi”, Pontedera Irene Bartolozzi, Liceo “Montale”, Pontedera Benedetta Ripepe, IC “Settesoldi”, Vecchiano (Pi) Raffaella Berretta, ITI “Marconi”, Pontedera Raffaella Pagliei, IC “Gamerra”, Pisa Sabrina Rocca, IC “Alpi”, Vicopisano (Pi) Melania Gliozzi, IIS “Marconi”, Pontedera Simona Terlizzi, Asilo “L’Aquilone”, Cascina (Pi) Alessandro Granata, Liceo “Montale” Pontedera Cristiana Ancisi, Liceo “Carducci”, Pisa Carolina Giani, IIS “Pacinotti”, Pisa Annalisa Nacinovich, Liceo “Buonarroti”, Pisa Guia Bessi, IIS “Pacinotti”, Pisa Silvia Azzarà, Liceo “Buonarroti”, Pisa Cristiana Bacilli, IIS “Pacinotti”, Pisa Giulia Bagnolesi,IC “Gamerra”, Pisa Michela Forletta, IPSIA “Pacinotti”, Pontedera Elena Casarosa, IIS “Pacinotti”, Pisa Giuliana Mazzoni, IIS “Pacinotti”, Pontedera Giuliana Magli, IC “Mariti”, Fauglia (Pi) Elena Vaiani, IPSAR “Matteotti”, Pisa Cristina Pennacchio, IC “Piazza Winckelmann”, Roma Mariangela Priarolo, Università “Ca’ Foscari”, Venezia Maddalena Menchi, IIS “Da Vinci-Fascetti”, Pisa Maria Simona Pezzica , IIS “Pacinotti- Galilei”, Pisa Mirko Salvini, IIS “Pacnotti”, Pisa Francesca Daniela Tabone,, IC “Gandhi”, Pontedera Sara Berti, Liceo “Carducci”, Pisa Elisabetta Renzoni, IIS “Pacinotti”, Pisa Valeria Sturniolo, IIS “Pacinotti”, Pisa Cristiana Bacilli, IIS “Pacinotti”, Pisa Antonella Palla IIS “Pacinotti”, Pisa Ylenia Ciliberto, IC “Gandhi”, Pontedera Francesca Mellini, IC “Fibonacci”, Pisa Agnese Maria Lafiocca, IC “Gamerra”, Pisa Sefora Cinzia Sciacca, IC “Gamerra”, Pisa Giulia Bagnolesi, IC “Gamerra”, Pisa Luca Randazzo,IC “Gamerra”, Pisa Alessandra De Rosa, IC “Alpi”, Vicopisano (Pi) Maria D’Ascanio, Liceo “Carducci”, Pisa Lucia Stefanini, Liceo “Andrea da Pontedera- XXV Aprile”, Pontedera Laura Pieretti, IC “Fucini”, Pisa Ugarita Fiorentini, IC “Fucini”, Pisa Veronica Lorenzetti, IC “Fucini”, Pisa Marta Trafeli, IC “Fucini”, Pisa Ilaria Vaglini, IIS “Santoni”, Pisa Ilaria Cavazzuti, IC Massa Ilaria sabatini, IC “Fibonacci”, Pisa Daniela Bettini, docente Pisa Simone Pecori, IIS “Pacinotti”, Pisa Roberta Mirandola, IIS ”Pacinotti”, Pisa Francesca Sabina Rosati, Liceo “Primo Levi”, Roma Gabriella Donati, IIS “Galilei-Pacinotti”, Pisa Elisa Forconi, IIS “Galilei-Pacinotti”, Pisa Manuela Pernice, IIS “Galilei-Pacinotti”, Pisa Matteo Ricci, IIS “Galilei-Pacinotti”, Pisa Luca Ancillotti, IIS “Galilei-Pacinotti”, Pisa Etleva Prova, IIS “Galilei-Pacinotti”, Pisa Alessia Gentile, IIS “Galilei-Pacinotti”, Pisa Rosa Fimmanò, IIS “Galilei-Pacinotti”, Pisa Elisa Montanelli, IIS “Cecchi”, Fucecchio Roberta Buti, IIS “Cecchi”, Fucecchio Elena Foschi, IC “Galilei”, Montopoli V.no Elena Santorelli, Scuola secondaria di primo grado, Mentana (Roma) Roberto Luigi De Luca, IIS “Da Catino”, Roma Anna Palmieri, Liceo “Primo Levi”, Roma Mauro Zennaro, Liceo “Primo Levi”, Roma Floriana Veratelli, Istituto Superiore, Rovigo Anna Ferrari, IC “Niccolò Pisano”, Pisa Francesco Pierazzini, IC “Gamerra”, Pisa Veronica Servello, IC “Galilei”, Pisa Patrizia Bartalucci, IC “Galilei”, Pisa Francesca Fossi, IC “Galilei”, Pisa Chiara Giovannini, IC “Galilei”, Pisa Eugenia Rotondo, IC 8, Bologna Claudia Vannocci, Liceo di Porta Romana, Firenze Federica Paccamiccio, IIS “Einstein-Nebbia” Loreto Virginia Grande, IIS “Einstein-Nebbia” Loreto Filomena Cangianiello, IC “Gamerra”, Pisa Monica Deri, IC “Gamerra”, Pisa Elena Alvisini, IC, Rieti Manila Novelli, Liceo “E. Montale”, Pontedera Marina Modesti, Scuola Secondaria primo grado, Capannori (Lu) Fabiana Nencini, Liceo “Marconi”, San Miniato (Pi) Angela Mirto, docente IIS Annalina Fabrizio “Pacinotti” Pisa Luciano Marras “Pacinotti” Pisa,Angela Romano, Liceo Classico “Cairoli “ Varese Elisa Golinelli Scuola Secondaria I grado Maria Fabiani, liceo “Carducci”, Pisa Christina Delrio, Liceo “Buonarroti” e liceo “Carducci” di Pisa Monica Fontana Liceo Statale”Buonarroti”Pisa Francesca Dinucci, IC “Fucini”, Pisa Donatella Puliga, Università degli studi di Siena Silvia Pardini, liceo “Marconi”, San Miniato. Lia Augenti, Liceo “XXV aprile”, Pontedera Elisabetta Monastero Liceo “Buonarroti”, Pisa Giulia Di Donato, IC “Fibonacci”, Pisa Patrizia Sileoni Liceo “Buonarroti”, Pisa, Alessandro Bertini, IIS “Carducci”, Volterra Caterina Ragghianti, Educandato Statale “SS.Annunziata” , Firenze Michela Benedetti, IIS “Galilei Pacinotti”, PISA Mariacecilia Toto, IC “Borsellino, Navacchio Carlotta Gualtieri, IC “Ilaria Alpi”, Vicopisano Filomena Paltera, Liceo “De Nittis-Pascali”, Bari Luigia Cavone, Liceo “Socrate”, Bari Filomena Montella, Itet “De viti de Marco”, Triggiano (Ba) Marina Cordella, Convitto Nazionale “D. Cirillo”, Bari. Guido Martinelli, IC “Vincenzo Galilei”, Pisa Tamara Cini, liceo “Russoli”, Cascina Ivana Bibbò, liceo“G.Salvemini”, Bari Enikő Lőrinczi, IIS “Santoni”, Pisa Maria Di Simonetta Simone,” IPSAR Matteotti”, Pisa Enrichetta Mazzei, “IPSAR Matteotti”, Pisa Stefania Liso, “IC Finonacci”, Pisa Maria Di Terlizzi, Liceo “Q.Orazio Flacco”, Bari Giuliana Equatore, Liceo “G.Salvemini”, Bari Daniela Ferrari, “IPSAR Matteotti”, Pisa Marina Polacco, “IPSAR Matteotti, Pisa Domenica Boschiglio, IC “Vincenzo Galilei”, Pisa Micaela Ricci, Liceo “Salvemini”, Bari Anna Maria Agresta,, “IPSAR Matteotti, Pisa Rosi Patrizia Chiriacò, “IPSAR Matteotti”, Pisa Antonella Bonventre, “IPSAR Matteotti”, Pisa Maddalena Maria Rodolfi, “IPSAR Matteotti, Pisa Carlo Baldacci, “IPSAR Matteotti, Pisa Francesca Romana Murgia, “IPSAR Matteotti, Pisa Cauraro Alessandra, I.C., Signa, (Firenze) Elena Guidetti, IC “Fibonacci, Pisa Paola Cascione, Liceo annesso al Convitto “Cirillo”, Bari Giuseppe Rella, Convitto “Cirillo”, Bari Georgia Arrivo, IC “Finonacci”, Pisa Silvia Dué, IC Toniolo,Pisa

Leggi questo articolo su: https://www.gonews.it/2020/04/26/appello-per-la-scuola-tornare-alla-didattica-in-classe-da-settembre/
Copyright © gonews.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *