PISA – Mercoledì 19 Giugno Asili nido e Scuole dell’infanzia scioperano per l’intera giornata

SAN MINIATO – Martedì del centro storico, si alza il sipario sulle serate estive
14 Giugno 2019
CASCINA – Edilizia privata: gli appuntamenti si prenotano on line e con l’app
14 Giugno 2019
Mostra tutti

PISA – Mercoledì 19 Giugno Asili nido e Scuole dell’infanzia scioperano per l’intera giornata

Prosegue la lotta delle educatrici e delle insegnanti che scioperano per la terza volta in un anno contro il “muro di gomma” della Giunta Conti che non da segni di apertura al dialogo.
La sofferenza inizia con la riorganizzazione del Giugno 2017, che riduce il numero delle educatrici dei nidi e non garantisce le sostituzioni delle insegnanti della materna
Tutto questo si traduce in un eccessivo carico di lavoro e nel peggioramento dello stress da lavoro correlato documentato dal Servizio Prevenzione per la Salute e Sicurezza.
Da 2 anni il Sindacato chiede il potenziamento degli organici degli asili nido e la garanzia delle sostituzioni delle insegnanti assenti nella scuola dell’Infanzia
Ma la sperimentazione positiva dei potenziamenti avvenuta per pochi mesi non è servita a convincere l’A.C. delle nostre ragioni:
– prendersi cura dei nostri bambini costa troppo e non porta voti come assumere vigili sotto la bandiera della sicurezza!
E poi le scuole dell’infanzia comunali pesano, quindi la Giunta pensa di darle allo Stato : si inizia dal settembre 2019 con la chiusura della sezione piccoli della scuola dei Passi.
E il futuro piano occupazionale prevede -2 posti di insegnante alle scuole dell’infanzia e , forse, le attuali 53 educatrici= altro che potenziamento, cura dimagrante!
Contro queste scelte il 19 Giugno alle ore 10 davanti al Palazzo Gambacorti il personale in sciopero e il Sindacato farà un Presidio al quale invitano le famiglie con il loro bambini e la cittadinanza per una “Festa Protesta” di fine anno.
FONTE : RSU del Comune di Pisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *