CALCINAIA -ROSSANO ERCOLINI UNA PRESENTAZIONE DA NOBEL!

PISA – SPACCIATORE ESCE DAL CARCERE E IL GIORNO DOPO VI RIENTRA
14 Maggio 2019
PISA SC – Nerazzurri in campo: preparazione con vista sui playoff
14 Maggio 2019
Mostra tutti

CALCINAIA -ROSSANO ERCOLINI UNA PRESENTAZIONE DA NOBEL!

Una serata da…Nobel quella che attende Calcinaia. Il prossimo Mercoledì 15 Maggio alle ore 21.15 in Sala Don Angelo Orsini (accanto al Municipio) sarà infatti ospite graditissimo Rossano Ercolini, ideatore e responsabile del progetto “Passi concreti verso Rifiuti Zero”, premiato nel 2013 con il prestigioso Goldman Environmental Prize, il Nobel alternativo per l’ambiente. Da 35 anni Ercolini si occupa attivamente del tema della gestione dei rifiuti.

Il suo impegno legato alla divulgazione dei rischi ambientali derivanti dagli inceneritori e alla promozione di uno stile di vita a spreco zero, lo ha fatto conoscere in tutto il pianeta, tanto da essere ospitato dall’ex Presidente degli USA, Obama. Attualmente è Presidente del Centro di Ricerca Rifiuti Zero, delle associazioni Zero Waste Europe e Zero Waste Italy.

A Calcinaia presenterà il suo ultimo libro “Rifiuti Zero” edito da Baldini&Castoldi, un volume che indica un modello di sostenibilità che non è del tutto sconosciuto all’Italia.

Il libro infatti parte dal presupposto che noi italiani siamo migliori di quello che crediamo…e ci raccontiamo. Lo dimostra la realtà di Rifiuti Zero, movimento civico e filosofia di vita che nasce da una realtà internazionale di cui Rossano Ercolini è il principale artefice in Italia. Grazie a uno sforzo “dal basso” di molte associazioni, il nostro Paese ha raggiunto infatti un livello di raccolta differenziata superiore a quella di Inghilterra, Francia, e persino Danimarca e Olanda.

Quindi si può vivere senza mandare tonnellate di rifiuti in inceneritori o in discarica, azzerando l’inquinamento che da essi deriva e non immettendo microplastiche nei mari?

La risposta è sì, e la strada maestra per farlo è indicata nell’opera dell’autore toscano, una strada che va dalla corretta raccolta differenziata porta a porta, al compostaggio che trasforma in fertilizzante il nostro umido, dal riciclo dei materiali al dare una seconda vita a molti nostri oggetti ed elettrodomestici, da una bolletta che premi con incentivi i cittadini virtuosi a una accorta politica degli imballaggi che li riduca all’origine o li renda compostabili. Una rivoluzione silenziosa che è già in atto e che può portare verso un mondo pulito e migliore.

Si tratta di trovare una nuova collaborazione, responsabile e lungimirante, fra cittadini, istituzioni e produttori. Per scoprire come fare basterà essere presenti alla presentazione del libro di Rossano Ercolini “Rifiuti Zero” che si terrà Mercoledì 15 Maggio alle 21.15 in Sala Orsini a Calcinaia.

L’evento, ad ingresso libero, è aperto a tutti i cittadini che hanno a cuore l’ambiente e la salvaguardia del nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *