SAN MINIATO – Dieci anni di Mercatale, domenica una grande giornata di festa con i prodotti tipici

CALCINAIA -Ponte sull’Emissario di Fornacette finiti i lavori
16 maggio 2018
SAN MINIATO – Mille Miglia, esposta in Palazzo Roffia la Ermini357 di Buoncristiani
16 maggio 2018
Mostra tutti

SAN MINIATO – Dieci anni di Mercatale, domenica una grande giornata di festa con i prodotti tipici

Compie dieci anni il Mercatale di San Miniato, il mercato in cui gli agricoltori vendono le loro specialità di stagione direttamente ai consumatori. Il Mercatale nasceva dieci anni fa per iniziativa del Comune di San Miniato e di Slow Food, col sostegno della Regione Toscana. Il traguardo importante dei dieci anni sarà festeggiato la prossima domenica 20 maggio con una edizione straordinaria del mercato in piazza Dante Alighieri che durerà tutta la giornata.

“Dalle 9 alle 20 i produttori di San Miniato hanno deciso di festeggiare questo risultato straordinario con una grande giornata ricca di iniziative. Oltre ai prodotti tipici, ci sarà uno spettacolo per bambini alle 15 e il concerto delle De’ Soda Sister alle 17, mentre per i più golosi ci sarà uno street food contadino – commenta il presidente dell’associazione dei produttori del Mercatale, Alberto Bellesi -. Siamo il secondo Mercatale in Toscana e in questi dieci anni siamo molto cresciuti: adesso l’associazione conta circa 25 soci e, da un anno, abbiamo aperto un altro Mercatale a La Scala, il venerdì, che sta riscuotendo interesse”.

“L’appuntamento di ogni terza domenica del mese è diventato molto atteso per San Miniato – spiegano il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore Giacomo Gozzini –. La formula della vendita diretta dei produttori che propongono le specialità di stagione direttamente ai consumatori è molto apprezzata. Ad oggi nel Comune di San Miniato vi sono tre mercati di prodotti a km 0 e un importantissimo progetto per l’approvvigionamento a filiera corta della ristorazione scolastica, progetto al quale tutti guardano come un esempio nel settore. Il sostegno alla filiera corta è stato e continua ad essere un obiettivo strategico della nostra amministrazione ”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *